Nonostante al festival di Cannes non abbia ricevuto nemmeno un applauso,al grande pubblico sembra invece essere piaciuto,tanto da fargli guadagnare il primato di record di incassi dopo la prima settimana.
Io sono rimasta letteralmente conquistata non solo dal film,dagli splendidi attori (Di Caprio divino come al solito) ma anche e soprattutto da scenografie e costumi.
Il regista australiano ha una visione tutta sua di concepire un film e un personalissimo gusto e stile che ritroviamo in ogni sua pellicola..una sorta di marchio di fabbrica.
La cura meticolosa per il dettaglio,il ritmo incalzante e confusionario,la frenesia,grandi e vecchi successi musicali lucidati a nuovo appositamente per il film,il moderno che si miscela all'antico,quel gusto quasi kitch ma assolutamente fashion,rendono questo film un decretato successo.
Il fashion system ama Baz Luhrman ed i suoi film..Come fu per Moulin Rouge anche The Great Gatsby sancisce il ritorno di un gusto ben preciso e di uno stile..quello anni '20..
Molte maison hanno "fiutato l'affare" cavalcando l'onda del successo del film.
Un note marchio americano Brooks Brother ha addirittura dedicato una linea proprio al film ,questa si chiama: "The great Gatsby collection",dove potrete trovare addirittura gli stessi abiti indossati dai protagonisti maschili del film.
Anche per quanto riguarda noi signorine grosse novità in passerella..
In realtà già dal 2012 nella collezione s\s di Gucci ,avevamo assistito al ritorno di paillettes,frange e perline ma ancora non si era del tutto pronti ad un "rinnovamento"..Ora che il fim è al suo apice invece lo stile si sta diffondendo..ed i vestitini stile "Charleston"stanno seriamente prendendo piede ..Miuccia Prada che ha disegnato i costumi femminili ha proposto anche in passarella nella sua ultima collezione la moda anni '20 seguita dagli altri grandi giganti della moda.
Anche per quanto riguarda gli accessori ,per il film ha collaborato uno dei più grandi marchi di gioielli al mondo Tifany & co. che per l'occasione a New York ha presentato The Great Gatsby Collection,la collezione di gioielli indossati nel film, creata in collaborazione con la costumista vincitrice di un Oscar Catherine Martin e ispirati alle atmosfere da sogno degli anni "ruggenti".
Oltre alla collezione ,il Flagship Store di New York ha sorpreso la clientela con uno spelindido allestimento di vetrine creato in collaborazione proprio con il regista Baz Luhrmann e la costumista sopra citata.
"Questi gioielli rappresentano al meglio il tema della storia che racconta di ricchezza e privilegi e li abbiamo creati pensando al massimo dello stile e del lusso" dice Jon King, Executive Vice President di Tiffany & Co.
Una collezione maschile e femminile creata sulla base dei disegni provenienti dagli archivi di Tiffany..che lascia totalmente senza fiato..
Un altro dettaglio importante nel film sono gli occhiali che molti marchi hanno riproposto,tondi assolutamente dal gusto retrò...
Facili da reperire in un buon negozio vintage..Insomma un assoluto ritorno degli anni '20...chissà che la prossima stagione saremo tutte delle "Daisy"e dei mr Gatsby :)
Brooks Brothers