In realtà grazie alle tendenze di quest'anno si può conservare un pò di estate anche d'inverno ma solo per le più coraggiose e le resistenti alle intemperie :P
Sfogliando molte riviste di moda ho notato come la tendenza di abbinare materiali diversi in consistenza prenda sempre più piede.
Per intenderci, il fatto di abbinare abbigliamento estivo ed invernale insieme è una moda tipicamente inglese;in realtà per loro è quasi una necessità in quanto le stagioni non sono nettamente diverse tra loro..diciamo che il vero caldo non c'è nemmeno in estate mentre il freddo va in crescendo.E' per questo che usano vestirsi a "cipolla" cioè a strati e abbinare indumenti leggeri a giacche e maglioni pesanti..
Da noi questa tendenza sta lentamente prendendo piede ma più che per un fatto climatico per un fatto di pura moda.
L'idea di indossare maglioni oversize in lana grossa o felpe e abbinarli ad abitini leggeri o a svolazzanti e colorate gonnelline in chiffon o pizzo è la tendenza del momento che in fondo non è ne' costosa ne' particolarmente difficile da realizzare.
Ma andiamo per gradi..
Quest'estate ho postato più di una volta qui nel mio blog , gonne lunghe in chiffon (ricordiamo il boom della gonna lunga che mai come l'estate scorsa ha impazzato nelle passarelle e nei nostri guardaroba)..le stesse gonne non le archiviamo fino all'estate prossima ma le continuiamo ad usare,con sotto delle belle calze pesanti e assolutamente coprenti magari intonate al maglione e ad un paio di tronchetti col tacco (simil Jeffrey Campbell) o per le fashioniste più convinte le meravigliose scarpette inglesi (simil Church's) che danno un tocco alternativo e super chic all'outfit.
Per quanto riguarda la parte superiore del look parliamo di maglioni tricot cioè in lana grossa meglio se di qualche taglia in più ma comunque dall'effetto vissuto quasi usurato,che probabilmente tutte abbiamo nell'armadio o nel caso contrario basterà aprire l'armadio di vostro padre e prendere in prestito ;).
Ovviamente il maglione va dettagliato:infatti il forte must di stagione è sicuramente il COLLETTO :borchiato,perlinato o semplicemente in pizzo o velluto :classico,come quelli dei nostri vecchi grembiulini da scuola come quello che indosso io nella foto che applicato sopra al maglione in modo non definitivo andra' ad arricchire notevolmente il tutto.Lo potete trovare davvero ovunque ormai , dai negozi di vestiti alle mercerie alle bigiotterie in tutte le fogge e prezzi .Il vantaggio è che essendo applicabile e non cucito lo potete spostare facilmente da un capo ad un altro inventando ogni volta nuovi abbinamenti.
D'effetto anche l'inserimento di spille vintage e di un cappello a tesa larga ;)
Per quanto riguarda i colori ovviamente sarà difficle contestualizzare una gonna fluo estiva in un ambito invernale ma se tra le gonne ed i vestitini leggeri avete qualcosa di colore pastello o il classico nero grigio o marrone sarà perfetto.
Parlo anche di vestitini perchè sotto il maglione non si distinguerà gonna o vestito ;) e di conseguenza avrete più scelta nel vostro armadio in caso non possediate una gonna(corta o lunga) idonea.
N.B.le maniche del maglione rigorosamente arrotolate in modo casuale nel braccio in modo da far vedere i numerosi braccialetti ed orologio possibilmente vintage.
Come vedete ecco la dimostrazione che non esistono più stagioni e che basta davvero spendere poco o addirittura nulla per essere fashion ;)))
Io indosso un maglione OVS con colletto applicato di velluto comprato in una merceria,gonna Zara,calze rigorosamente coprenti e boots spianati
Nessun commento:
Posta un commento