giovedì 31 gennaio 2013

NEW GRUNGE!

Buon pomeriggio a tutti!!oggi parliamo di tendenze di stagione!
Se vi è capitato di fare un giro per i negozi guardando le collezioni della primavera\estate 2013 ,avrete sicuramente notato il ritorno imponente delle righe..
Che siano verticali, orizzontali, trasversali, o che siano presenti in maglie,camicie ,pantaloni o giacche,tutto è concesso purchè ci siano!come tutte le tendenze che si rispettino hanno bisogno di un' "iniziazione"...basterà vederle indosso a delle starlette o a qualche amica..che tutti le indosseranno..
Rigorosamente bianche e nere,optical..sanciscono il ritorno degli anni '60\'70 rivisitato ovviamente ai giorni nostri..e non solo..
Infatti saranno associate allo stile GRUNGE anni '90...cosa si intende per Grunge?
In realtà quando si usa questo termine ci si riferisce ad una corrente musicale degli anni '80\'90..Paradossalmente il Grunge rifiutava tutto ciò che era "mainstream" ossia che andava di moda..ed è proprio per questo che divenne tendenza!:) ..Alcune case di moda ebbero l'intuizione di sfruttare questa corrente andando proprio controcorrente..uno di questi fu il noto designer della maison Vuitton ,Marc Jacobs che introdusse questo stile nelle sue sfilate diffondendolo nel fashion sistem..ed è proprio lui che le rilancia in versione 2013 ..Insomma lo stile di Kurt Cobain e compagni non fu più così  elitario..ma si diffuse nella grande massa snaturando  la vera identità  del movimento e dissacrando quello che ideologicamente rappresentava...
Ma in realtà cos'è la moda se non lo specchio dela società?Normale che andasse così..perchè la moda è rivelatrice di cambiamenti,movimenti,altro non è che il riflesso di tutto ciò che ci circonda..
Dopo questa breve parentesi storica torniamo al NEO GRUNGE..ossia i cosiddetti "finti poveri"..Dai maglioni larghi e ciondolanti,alle maglie volutamente bucate,ai tessuti a rete,le righe ed i parka...
Eh si..perchè anche i ricchi (che ormai sono ben pochi) amano vestirsi da poveri :)
Unica peculiarità che caratterizza lo stile odierno è la contaminazione..infatti non assistiamo più ad un revival netto di un epoca storica..ma a più  momenti storici,tendenze,mode che si mescolano tra di loro..
Perciò la riga non sarà esclusivamente proposta come allòra ma contestulizzata e contestualizzabile in mile modi diversi..
Devo ammettere che a me piace molto,anche se c'è da dire che non è molto donante..in effetti la riga per antonomasia non snellisce!ma è qui che subentrano i maglioncioni grunge pronti a coprire  ogni diffetto :)))
Spero anche oggi di esservi stata utile e di avervi fatto capire qualcosa in più di questo vasto e accattivante mondo della moda!!!!
Ed ora tante foto e un video molto speciale...

Marc Jacbos




riga mania

Moschino

H&M

Mango




Grunge style





 il mitico Kurt Cobain


http://youtu.be/jj5OPlWBaF4 video presentazione nuova collezione CHANEL primavera estate 2013 firmato Karl Lagerfield

Nessun commento:

Posta un commento