Riconoscete queste scarpe?Direi proprio di si..Sono loro, le leggendarie Dr Marteens !!Questa mia foto risale esattamente a due anni fa..sapete perchè ci tengo a dirlo???Perchè ricordo perfettamente che quando indossai queste scarpe nella mia piccola città di provincia non vennero proprio comprese.. anzi tutt'altro...soprattutto per via del colore un pò shocking..:) in realtà io era reduce da un viaggio a Londra e lì di sicuro non sarei stata fuori luogo..Ma sapete che c'è ?amo terribilmente stare al centro dell'attenzione ed essere anche criticata..perchè in fondo non è da tutti portare scarpe fluo con disinvoltura quando sono considerate assolutamente fuori moda :P
In Europa sono già diversi anni che sono tornate in auge; A partire dal 2008 la realizzazione di nuove varianti dei modelli classici e di nuove linee di prodotti Dr. Martens, aventi la suola con cuscinetto d'aria, venne affidata spesso a celebri firme della moda. Tra gli stilisti coinvolti figurano: Yohji Yamamoto, Raf Simons ,Jean-Paul Gaultier e Louise Body Una linea di desert boot è stata invece disegnata in collaborazione con il brand Stussy X. Nel 2012 Dr. Martens ha collaborato con la nota casa Swarovski nella realizzazione di una linea di scarpe nere con cristalli incastonati.
Qui in Italia il boom è ora anche se in realtà è circa un anno e mezzo che timidamente vengono proposte .
Io sono figlia degli anni '90 e ricordo perfettamente che all'età di 13,14 anni ogni adolescente ne possedeva un paio..perciò consiglio a chi non le ha buttate ed ha la fortuna di avere un piede che nn è cresciuto di riesumarle ed indossarle ..il vintage è sempre super promosso!!!
Se vi dicessi che in realtà questi anfibi nascono come scarpe ortopediche ci credereste??Fu un medico tedesco il dottor Klaus Maertens, che la progettò come scarpa ortopedica in seguito a un incidente ad un piede, durante la Seconda Guerra Mondiale.Sono prodotte in Inghilterra,considerate scarpe "proletarie" , identificano e accomunano talune sottoculture quali punk, ska, new waver, skinhead, grunge, psychobilly, mod, metallari, gothic, emo, ecc.
Adorate negli anni '60 da mostri sacri della musica come Pete Townshend degli Who anche oggi sono "sponsorizzate" da modelle cantanti e attrici dallo stile assolutamente radical chic!!Io sono completamente pazza delle Dr Marteens!!!Da uomo adoro il modello basso..
Non credo ci sia bisogno di consigliarvi come abbinarle..Stanno bene praticamente su tutto e danno un accento cool a qualunque tipo di outfit!!
Queste sono le mie adorate Dr Marteens fluo
Nessun commento:
Posta un commento